Termini e Condizioni
1) Ambito di applicazione
1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "CG") di Veniero Venice (di seguito "Venditore") si applicano a tutti i contratti di fornitura di beni che un consumatore o un imprenditore (di seguito "Cliente") stipula con il Venditore in relazione ai beni presentati dal Venditore nel suo negozio online. L'inclusione di condizioni generali di contratto proprie del Cliente è rifiutata, salvo che non sia stato concordato diversamente.
1.2 Le presenti CGV si applicano di conseguenza ai contratti per la consegna di buoni, se non diversamente concordato.
1.3 Un consumatore ai sensi delle presenti CGC è una persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti principalmente alla sua attività commerciale o professionale indipendente.1.4 Un imprenditore ai sensi delle presenti CGC è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che agisce nell'esercizio della sua attività commerciale o professionale indipendente quando conclude un negozio giuridico.
2) Conclusione del contratto
2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a presentare un'offerta vincolante da parte del cliente.
2.2 Il cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver eseguito il processo di ordinazione elettronica, il cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.
2.3 Il Venditore può accettare l'offerta del Cliente entro cinque giorni:
inviando al Cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma testuale (fax o e-mail), per la quale è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del Cliente, oppure consegnando al Cliente la merce ordinata, per la quale è determinante la ricezione della merce da parte del Cliente, oppure richiedendo al Cliente il pagamento dopo aver effettuato l'ordine. Se esistono più alternative, il contratto viene stipulato nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Il termine per l'accettazione dell'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. La mancata accettazione dell'offerta del Cliente da parte del Venditore entro il suddetto termine sarà considerata un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il Cliente non sarà più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti.
2.4 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito: “PayPal”), soggetto alle Condizioni d'uso di PayPal. Se il cliente paga tramite un metodo di pagamento offerto da PayPal che può essere selezionato nel processo di ordinazione online, il venditore dichiara già l'accettazione dell'offerta del cliente nel momento in cui quest'ultimo clicca sul pulsante che completa il processo di ordinazione.
2.5 Quando si invia un'offerta tramite il modulo d'ordine online del venditore, il testo del contratto viene salvato dal venditore dopo la conclusione del contratto e inviato al cliente in forma di testo (ad es. e-mail, fax o lettera) dopo l'invio dell'ordine del cliente. Il venditore non renderà disponibile il testo del contratto oltre a questo.
2.6 Prima di effettuare un ordine vincolante tramite il modulo d'ordine online del venditore, il cliente può riconoscere eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. La funzione di ingrandimento del browser può essere un mezzo tecnico efficace per riconoscere meglio gli errori di inserimento. Il cliente può correggere i propri inserimenti durante il processo di ordinazione elettronica utilizzando le consuete funzioni della tastiera e del mouse fino a quando non clicca sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.
2.7 Per la stipula del contratto è disponibile la lingua tedesca.
2.8 L'elaborazione dell'ordine e il contatto avvengono generalmente via e-mail e tramite l'elaborazione automatica dell'ordine. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, in caso di utilizzo di filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione dell'ordine possano essere recapitate.
3) Diritto di recesso
3.1 I consumatori hanno generalmente diritto al recesso.3.2 Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono contenute nella politica di recesso del venditore.3.3 Il diritto di recesso non si applica ai consumatori che non appartengono a uno Stato membro dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto e il cui unico luogo di residenza e indirizzo di consegna si trovano al di fuori dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto.
3.2 Per ulteriori informazioni sul diritto di recesso si rimanda alla politica di cancellazione del venditore.
3.3 Il diritto di recesso non si applica ai consumatori che non appartengono a uno Stato membro dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto e il cui unico luogo di residenza e indirizzo di consegna si trovano al di fuori dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto.
4) Prezzi e condizioni di pagamento
4.1 Se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali comprensivi dell'IVA di legge. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto.
4.2 Per le consegne in Paesi al di fuori dell'Unione Europea, in singoli casi possono verificarsi costi aggiuntivi per i quali il venditore non è responsabile e che sono a carico del cliente. Si tratta, ad esempio, di costi per il trasferimento di denaro da parte di istituti di credito o di dazi o tasse di importazione.
4.3 Le opzioni di pagamento sono comunicate al cliente nel negozio online del venditore.
4.4 Se l'utente seleziona un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento “PayPal”, l'elaborazione del pagamento sarà effettuata da PayPal. PayPal può anche integrare servizi di terzi. Se Veniero Venice offre metodi di pagamento tramite PayPal per i quali effettuiamo pagamenti anticipati (ad es. acquisto su conto o pagamento rateale), la richiesta di pagamento verrà assegnata a PayPal o a un fornitore di servizi di pagamento indicato da PayPal. Prima che tale assegnazione diventi effettiva, PayPal o il fornitore di servizi incaricato effettuerà una verifica del credito sulla base dei dati del cliente trasmessi. In caso di esito negativo, Veniero Venice si riserva il diritto di rifiutare il metodo di pagamento. Se il metodo di pagamento viene approvato, il cliente è tenuto a pagare l'importo della fattura a PayPal o al rispettivo fornitore di servizi entro i termini concordati. I pagamenti con effetto liberatorio sono possibili solo con PayPal o con il fornitore di servizi autorizzato. Veniero Venice rimane il punto di contatto per richieste generali, ad esempio su prodotti, tempi di consegna, resi o reclami, anche dopo una cessione di crediti.
4.5 Se l'utente decide di utilizzare un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento “Shopify Payments”, il pagamento sarà elaborato da Stripe Payments Europe Ltd, 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublino, Irlanda (“Stripe”). I metodi di pagamento disponibili sono visualizzati nel processo d'ordine. Stripe può integrare ulteriori servizi di pagamento per i quali possono essere applicate condizioni specifiche. È possibile trovare informazioni in merito nelle disposizioni legali per Shopify Payments all'indirizzo: https://www.shopify.com/legal/terms-payments-de.
5) Condizioni di consegna e spedizione
5.1 Se viene offerta la spedizione della merce, la consegna avverrà all'indirizzo indicato dal cliente nel processo di ordinazione all'interno dell'area di consegna definita da Veniero Venice. In caso contrario, è determinante l'indirizzo di consegna memorizzato nel metodo di pagamento PayPal.
5.2 Se la consegna non può essere effettuata per motivi imputabili al cliente, i costi che ne derivano sono a carico del cliente. Tuttavia, ciò non vale per le spese di spedizione se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso. La regolamentazione dei costi di restituzione è contenuta nella politica di cancellazione.
5.3 Per gli imprenditori, il rischio di perdita o danneggiamento della merce passa al cliente non appena la merce viene consegnata allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona designata per la consegna della merce. Per i consumatori, il trasferimento del rischio avviene solo al momento della consegna della merce, a meno che il cliente stesso non abbia nominato il trasportatore incaricato.
5.4 Veniero Venice si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di mancata disponibilità della merce, se non è possibile consegnarla a Veniero Venice in tempo utile. In tal caso, il cliente sarà immediatamente informato e i pagamenti già effettuati saranno rimborsati.
5.5 Per motivi organizzativi, non è possibile ritirare la merce personalmente.
5.6 I buoni vengono messi a disposizione del cliente solo via e-mail.
6) Eigentumsvorbehalt
Bis zur vollständigen Begleichung des Kaufpreises bleibt die Ware Eigentum von Veniero Venice, sofern wir in Vorleistung treten.
6) Riserva di proprietà
La merce rimane di proprietà di Veniero Venice fino al completo pagamento del prezzo di acquisto, a condizione che venga effettuato un pagamento anticipato.
7) Responsabilità per vizi (garanzia)
Nella misura in cui le seguenti disposizioni non contengano deroghe, si applicano le disposizioni di legge in materia di responsabilità per vizi. Tuttavia, per i contratti di fornitura di merci vale quanto segue:
7.1 Se il cliente è un imprenditore, valgono le seguenti disposizioni:
Veniero Venice ha il diritto di scegliere il tipo di adempimento successivo.
Il termine di prescrizione per i difetti dei beni nuovi è di un anno dalla consegna.
I reclami e i diritti dovuti ai difetti sono esclusi per i prodotti usati.
Una consegna sostitutiva nell'ambito della responsabilità per vizi non comporta il riavvio del termine di prescrizione.
7.2 Le limitazioni di cui sopra non si applicano:
alle richieste di risarcimento danni o di rimborso spese
se un difetto è stato occultato in modo fraudolento,
nel caso di merci che vengono utilizzate per un edificio e ne causano la difettosità,
nel caso di un eventuale obbligo di fornire aggiornamenti per prodotti digitali come parte di merci con elementi digitali.
7.3 Per gli imprenditori, i termini di prescrizione legale rimangono inalterati in caso di diritti di regresso ai sensi delle disposizioni di legge.
7.4 I commercianti ai sensi del § 1 HGB (Codice commerciale tedesco) sono tenuti ad adempiere agli obblighi di ispezione e notifica ai sensi del § 377 HGB. Se non viene presentato alcun reclamo in tempo utile, la merce si considera approvata.
7.5 I consumatori sono invitati a denunciare i danni evidenti del trasporto direttamente al corriere e a informare Veniero Venice. L'inosservanza di tale obbligo non ha alcun effetto sui diritti legali o contrattuali del consumatore.
8) Riscossione dei buoni promozionali
8.1 I buoni promozionali, che Veniero Venice emette gratuitamente nell'ambito di campagne promozionali e che non possono essere acquistati, possono essere riscossi solo nel negozio online di Veniero Venice e solo entro il periodo specificato.
8.2 Solo i consumatori possono utilizzare i buoni promozionali.
8.3 Alcuni prodotti possono essere esclusi dai buoni promozionali se ciò è indicato nei termini e condizioni del buono.
8.4 I buoni promozionali devono essere riscossi prima del completamento dell'ordine. Non è possibile l'accredito successivo.
8.5 Per ogni ordine è possibile utilizzare un solo buono promozionale.
8.6 Il valore della merce deve essere almeno pari al valore del buono. Il credito residuo non verrà rimborsato.
8.7 Se il valore del buono non è sufficiente a coprire l'ordine, la differenza può essere pagata con un altro metodo di pagamento.
8.8 Sono esclusi il pagamento in contanti o gli interessi sul credito del buono.
8.9 Se la merce pagata con un buono promozionale viene restituita nell'ambito del diritto di recesso previsto dalla legge, il valore del buono non verrà rimborsato.
8.10 I buoni promozionali sono trasferibili. Veniero Venice può effettuare il pagamento al rispettivo titolare del buono con effetto liberatorio, a condizione che non sia nota la mancanza di autorizzazione.
9) Riscossione dei buoni regalo
9.1 I buoni regalo acquistati nel negozio online di Veniero Venice possono essere riscossi solo in tale sede, salvo diversa indicazione.
9.2 I buoni regalo e il credito residuo possono essere utilizzati fino alla fine del terzo anno successivo a quello di acquisto. Gli importi residui saranno accreditati fino alla scadenza.
9.3 I buoni regalo possono essere riscossi solo prima di completare il processo d'ordine. È esclusa la compensazione successiva.
9.4 Per ogni ordine è possibile utilizzare un solo buono regalo.
9.5 I buoni regalo possono essere utilizzati solo per l'acquisto di prodotti e non per l'acquisto di altri buoni.
9.6 Se il valore del buono regalo non è sufficiente a coprire l'ordine, l'importo rimanente può essere pagato con un altro metodo di pagamento.
9.7 Non è possibile effettuare pagamenti in contanti o interessi sul valore del buono.
9.8 I buoni regalo sono trasferibili. Veniero Venice può effettuare il pagamento al rispettivo titolare con effetto liberatorio, a condizione che non sia a conoscenza della mancata autorizzazione del titolare.
10) Legge applicabile
10.1 Si applica la legge della Repubblica Federale di Germania, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. Ciò si applica ai consumatori solo nella misura in cui non vi si oppongano disposizioni imperative della legge del paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.
10.2 Questa scelta di legge non si applica ai consumatori al di fuori dell'UE il cui luogo di residenza e indirizzo di consegna si trovino interamente al di fuori dell'UE, nella misura in cui il diritto di recesso previsto dalla legge ne risulti influenzato.
11) Risoluzione alternativa delle controversie
11.1 La Commissione europea offre una piattaforma per la risoluzione delle controversie online all'indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr. Questa piattaforma funge da punto di contatto centrale per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizi online tra consumatori e commercianti.
11.2 Veniero Venice non è obbligato né intende partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.